mercoledì 4 novembre 2015

UNA CANZONE AL GIORNO

BUON GIOVEDI’ … DA PAVIA 5 novembre 2015 “Vivere è … tenere gli occhi aperti e non dare nulla di scontato” Dino 29 “una canzone al giorno” Caterina Caselli “Nessuno mi può giudicare” Caterina Caselli, nata il 10 aprile 1946, ha partecipato al Festiva di Sanremo nel 1966 con la canzone “Nessuno mi può giudicare” (testo: Beretta e Del Prete, musica: Pace e Panzeri). “Non” ha vinto … ma ha venduto un milione di dischi. Per 11 settimane consecutive è rimasta prima in classifica. Le canzoni sono spesso fenomeni di massa … e segnano un epoca. (1966 epoca delle prime contestazioni) “Nessuno mi può giudicare” è soprattutto un messaggio, un avvertimento. Premesso che “la verità mi fa male, lo so” è bene mettere in chiaro che senza sbagli non si va avanti. Senza tentativi di capire non si va da nessuna parte. Ovvio che Caterina Caselli la mette sull’amore, ma la regola vale per tutti e per ogni cosa. L’amore è l’espressione più alta dello “stare insieme”. Per “stare insieme” non bisogna diventare soffocanti o asfissianti. E’ necessario avere “un’area” dove ognuno possa mantenere un proprio ruolo ben distinto rispetto all’altro. La persona è un fatto unico, ineguagliabile. Non è un clone. E’ una pianta che cresce ogni giorno e ogni giorno ha bisogno di respirare, sognare, immaginare, capire, creare. E’ proprio in quell’atto di crescere, sognare, immaginare, capire che … “Nessuno mi può giudicare” Buon ascolto. Dino

Nessun commento:

Posta un commento