domenica 13 dicembre 2015

GIRO D'ITALIA ... IN MUSICA

BUON LUNEDI’ … DA PAVIA 14 dicembre 2015 “L’amore non ha mezze misure” Dino 67 “una canzone al giorno” “Giro d’Italia … in musica” Lucio Dalla … Bologna “Piazza Grande” Molte città italiane hanno una “Piazza Grande”… ma nessuna ha una “Piazza Grande” come Bologna. Perché? Perché nessuna città ha avuto un Artista come Lucio Dalla. Un Artista che ha saputo “vederla” diversa … da quella che solitamente vedono i turisti. Infatti, a Bologna … “Santi che pagano il mio pranzo non ce n’è/ sulle panchine di Piazza Grande” Proprio così. Finché non hai bisogno … tutti sono disposti a dare … Poi, al momento del bisogno … Per fortuna che Lucio Dalla ha una sensibilità speciale. “… ho molti amici intorno a me/ innamorati di Piazza Grande … dei loro guai … dei loro amori tutto so, sbagliati o no” Ecco una cosa da fare. Non giudicare mai! In fondo, “ognuno è solo sul cuor della Terra” diceva il Poeta (Quasimodo). Per fortuna che per Lucio Dalla …”la mia casa è in Piazza Grande” e come tutti gli Artisti veri … “prendo amore … e amore do” Cosa fanno gli Artisti? Prendono e danno … ecco perché la loro opera continua a vivere anche dopo la loro morte fisica. Piazza Grande a Bologna è questo … e molto di più. E’ il Lucio Dalla uomo, vero. La sua canzone è un invocazione … “A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io/ Avrei bisogno di pregare Dio” Chi prega … ha già risolto il suo problema. Buon ascolto. Dino

Nessun commento:

Posta un commento