giovedì 24 dicembre 2015

GIRO D'ITALIA ... IN MUSICA

BUON NATALE E … TANTA FELICITA’ BUON VENERDI’ … (NATALE 2015) … DA PAVIA 25 dicembre 2015 “Con amore … si vive alla grande” Dino Vedi … pagina FACEBOOK Dino Barili Scrivere le proprie impressioni su Blog/Libero - Dino Barili 78 “una canzone al giorno” “Giro d’Italia … in Musica” Enrico Caruso “ ’O Sole mio” “ ‘O Sole mio” scritta da Capurro, Di Capua, Mazzucchi nel 1898 è una delle canzoni napoletane più conosciute al mondo. E’ stata interpretata da Artisti di tutto il mondo … in quasi tutte le lingue. Quando una persona sente le parole di “ ‘O Sole mio” il suo pensiero va subito a Napoli, al suo mare azzurro che non ha uguali. D’altro canto come si può pensare diversamente? “Che bella cosa na jurnate ‘e sole/ n’aria serena doppo na tempesta!” Nella vita ci sono alti e bassi. Ci sono pure dei momenti tempestosi. Ma ecco il segreto di “ ‘O Sole mio” … “Pe’ ll’aria fresca pare già una festa” Ogni volta che la mente e il cuore si rasserenano … tutto diventa una festa. Le feste sono nate proprio per questo motivo. Per rasserenare gli animi. Per far contente le persone. Per fare festa, però, ci vuole la musica … e in questo la melodia di “ ‘O Sole mio” è insuperabile. Si racconta che durante una partita di calcio … tutte le persone di uno Stadio intero si sono messe a cantare “ ‘O Sole mio” … e la partita è finita alla pari, senza vinti ne vincitori … ma tutti quanti felici di aver vissuto una stupenda …jurnata ‘e sole”. Buon ascolto. Buon Natale. Dino

Nessun commento:

Posta un commento