mercoledì 16 dicembre 2015

GIRO D'ITALIA ... IN MUSICA

BUON GIOVEDI’ … DA PAVIA 17 dicembre 2015 “Meglio un uovo oggi … che attendere la gallina … che arriverà (forse) domani” Dino 70 “una canzone al giorno” “Giro d’Italia … in Musica” Venezia “Ninneta monta in gondola” I tempi sono cambiati e anche Venezia è cambiata. La Venezia di oggi è la stupenda città … dei minuti contati … del turismo frenetico delle grandi navi da crociera ... Del resto, come si fa a negare ad un miliardo di cinesi di vedere Venezia? Non si può. Non lo permette l’Europa … nella quale conta prima di tutto l’Euro. Per i poveri mortali rimasti (noi) … che hanno ancora nelle orecchie l’armoniosa parlata veneta … rimangono le canzoni del tempo che fu … come “Ninnetta monta in gondola”. Era il tempo delle infinite, amorose schermaglie tra amanti. Diceva la canzone: “Ninnetta monta i gondola/ che mi te porti al Lido …” E lei, furba e scaltra rispondeva … “Mi no, mi vegnì no/ Mi no che non me fido” E aveva tutte le ragioni per non fidarsi (sapeva come sarebbe andata a finire). Il “gondoliere”, però, insisteva. Non mollava la presa … e descriveva le bellezze di Venezia, del mare di Venezia, dell’amore in gondola … Niente da fare. Lei, testarda … “Mi no, mi vegnì no” Finalmente il “Gondoliere” si stufava e … “E mi ghel diso a Felicita … che l’è ‘na bela tosa … e vole che la sposa … “ A quel punto scattava l’inevitabile gelosia femminile e …”e no, così non vale. Tu solo sei l’om par mi” Altri tempi … che valgono sempre un buon ascolto. Dino

Nessun commento:

Posta un commento