mercoledì 27 febbraio 2013

ORIGINE DEL NOME - GABRIELE - di Vice Miazza

Il nome "GABRIELE" di origine ebraica, significa " uomo di Dio, eroe con l'aiuto di Dio" Il nome è di ampia diffusione in tutta Italia, anche al femminile, e lo si ritrova in diverse varianti.
È un nome di tradizione biblica, portato da uno degli arcangeli; egli è presente sia nell'Antico Testamento, dove appare a Daniele, che nel Nuovo Testamento, nel quale annuncia la nascita di Giovanni e Gesù rispettivamente a Zaccaria e Maria; è presente anche nella tradizione islamica, dove è colui che detta il Corano a Maometto.

1 commento:

  1. Il nome "DANIELE" di origine ebraica significa "giudicato da Dio". Si tratta di un nome diffuso in tutta Italia, anche in molte varianti. Nell'Antico Testamento è il nome del profeta autore del Lìbro di Daniele, che venne deportato a Babilonia nel VI secolo a. C., sotto Ciro il Grande......... Il nome "ALESSIO", di origine greca, significa "difensore". Può anche essere una forma abbreviata del nome greco Alessandro o di altre forme di analoga derivazione. Si è diffuso in tutta Italia, soprattutto al Sud e a Nord-est, attraverso la tradizione bizantina (cinque imperatori bizantini, portarono questo nome) e il culto del nobile del IV secolo Sant' Alessio di Roma.

    RispondiElimina