lunedì 21 gennaio 2013

QUESTO BLOG... OGGI, COMPIE TRE ANNI racconto di Dino secondo Barili

22 GENNAIO 2013
ALMANACCO DI STORIA PAVESE
Trivolzio – 22 gennaio 2013 – Martedì – ore 12.00
Intrigo …
…a Pavia
(Queste storie, anche se raccontate come vere,
sono frutto di fantasia,
pertanto non hanno  nulla a che vedere
 con persone reali o fatti realmente avvenuti)
racconto del Martedì
Questo Blog…oggi, compie tre anni
Il 22 gennaio del 2010 ho aperto questo Blog. Non sapevo nulla… o quasi di ciò che mi aspettava. Mi avventurai così su un “terreno” che non conoscevo (come fanno spesso gli “esploratori ingenui” … imparando e scrivendo giorno dopo giorno). A distanza di tre anni (ora inizia il quarto) ho collezionato:
115.000 visite
6889 post
Qualche lettore dirà che non c’è nulla di eccezionale dal momento che altri, più bravi di me, hanno realizzato molto di più. Vero, verissimo. Ma per un principiante è sempre un bel risultato soddisfacente. Inoltre, i numeri non dicono tutto. Per esempio. Ho trovato “il Blog” un mezzo di comunicazione veramente utile e interessante. Ho conosciuto parecchi “amici” che mi hanno “insegnato molte cose”. Il Blog è un diario… nel quale gli scritti lasciano “traccia” e si possono andare a rileggere. Andando indietro nel tempo posso ricordare i “passaggi” … giorno dopo giorno. Capire dove ho sbagliato e perché. Capire cosa mi aspettavo …e ciò che è avvenuto. Ora, inizia il quarto anno. Sul Blog ci sono “novità”. Ci sono vari “Personaggi/Autori” fissi: Teresa Ramaioli, Pier Luigi Valli, Vice Miazza…e da oggi, Carlo Senna. Tutti con un loro spazio. Un “loro - diario”. E’ bello quando si scrive da soli… Come è altrettanto piacevole quando, il “diario” viene scritto “a più mani”, come in questo caso… Per farne cosa? … Per farne “un “diario comune”. Diceva il saggio. Si può stare bene soli… ma si può stare piacevolmente bene …in compagnia. Quando si è in compagnia il tempo passa velocemente, gli argomenti diventano interessanti…e ognuno dice la “sua” (come nel “cortile”… o “la piazza del paese” di una volta). Ecco la bellezza del Blog. Inoltre, ci sono i “commenti” ed i “commentatori”. I commenti ed i commentatori sono una parte importante (anzi indispensabile) del Blog. Senza i commentatori, il Blog, è monco, come se “parlasse a sé stesso”. Quando, invece, ci sono i commenti … il “dialogo” prende quota: Le “voci” vivacizzano l’atmosfera… Il Blog diventa un “diario corale”… Ecco perché ho scelto di far diventare “i commenti” … “dei post”. Per dare a coloro che commentano il dovuto risalto… e la giusta gratificazione..
Ecco il testo del primo post
pubblicato il 22 gennaio 2010
su questo Blog
“22.01.2019 ore 16 – Sono una appassionato ricercatore di storia e di storie locali. Il mio territorio di ricerca è Pavia e la sua provincia. In tale territorio ho trovato molte storie interessanti e vorrei raccontarle nel mio blog. Siccome, pero, è la prima volta che utilizzo un mezzo di questo tipo sono un po’ impacciato. Mi serve un po’ di tempo per farci l’abitudine. Il mio scopo è di coinvolgere altre persone a fare la stessa cosa. Una città, un paese non sono mai veramente interessanti fino a quando non si conosce la “sua” storia e, soprattutto, le “sue” storie. Allora ogni cosa diventa chiara: le case… parlano, le vie… parlano, i luoghi più strani assumono un loro significato, svelano il “loro” mistero. Ora devo andare: Ne parlerò nel prossimo appuntamento. Ciao Dino”
- Questo è il 143° “racconto breve” scritto dal 2 settembre 2012. Il “progetto-sfida” è di scrivere 365 racconti in 365 giorni (un racconto al giorno). Riuscirà, il sottoscritto, a raggiungere tale traguardo? Vedremo... “Se son rose fioriranno” –. Buona giornata a tutti Dino
Vedi anche : dinosecondobarili

Nessun commento:

Posta un commento