martedì 17 luglio 2012

OGGI, SAN FEDERICO

OGGI, SAN FEDERICO
Ciao Dino, domani si venera SAN FEDERICO di Utrecht, vescovo martire,............
Federico, nipote del Re della Frisia Radbodo nacque alla fine dell’VIII secolo. Educato a Utrecht, dove divenne sacerdote, ammirato per la sua virtù, l'austerità e la saggezza. Giovanissimo, con l' appoggio dell'Imperatore Lotario, venne ordinato Vescovo. Il Vescovo Federico si occupò, di ridiffondere nuovamente il Cristianesimo in Frisia, la fascia costiera tra Olanda e Danimarca, devastate dalle conseguenze dell’invasione dei Vichinghi.
Il vescovo Federico in Frisia combatté su tutti i fronti contro la pratica dei matrimoni incestuosi che l’invasione Vichinga aveva diffuso. Ma la sua voce scomoda non risparmiò nessuno; nemmeno lo stesso imperatore Ludovico il Pio. Questi aveva sposato nell’819 Giuditta di Baviera nonostante la prima moglie Irmingarda, che pure gli aveva dato sei figli (compresi i futuri Lotario e Ludovico il Germanico), fosse ancora viva. Il vescovo di Utrecht, sull’esempio di San Giovanni Battista, non ebbe esitazione a denunciare pubblicamente l’ingiustizia subita da Irmingarda. La censura dello scandalo di corte gli costò la vita: fu assassinato, mentre celebrava la messa, dai sicari dell'Imperatrice Giuditta di Baviera. Altri però attribuiscono l’assassinio del santo ad un nobile dell'isola di Walcheren, da lui rimproverato.
Fu sepolto nella chiesa del Santissimo Salvatore a Utrecht. Il nome Federico di origine germanica, significa: potente che domina attraverso la pace

Nessun commento:

Posta un commento