giovedì 19 luglio 2012

PENSIERI SPARSI DEL 20 LUGLIO 2012

PENSIERI SPARSI DEL 20 LUGLIO 2012

“E’ noto che l’uomo
spreca molto tempo
per cose inutili…
mentre potrebbe utilizzarlo meglio
per raggiungere
la felicità”
Dino

3 commenti:

  1. Ciao Dino,...parole sagge,.....dare importanza al "proprio tempo",....e utilizzarlo nel modo "migliore",......Buona giornata Vice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vice - ogni cosa richiede tempo... anzi tutto dipende dal tempo. Dino

      Elimina
  2. Ciao Dino, domani è SAN LORENZO DA BRINDISI............San Lorenzo da Brindisi, al secolo Giulio Cesare Russo nacque a Brindisi, il 22 Luglio 1559, da Guglielmo Russo ed Elisabetta Masella. Perse il padre da bambino e la madre che era appena adolescente. A 14 anni fu costretto a trasferirsi a Venezia da uno zio sacerdote, dove proseguì gli studi e maturò la vocazione all'Ordine dei Minori Cappuccini. Assunse il nome di Lorenzo dal vicario provinciale dell'Ordine che nel 1575 gli concesse l'abito francescano. Il 18 dicembre 1582 divenne sacerdote dopo aver seguito corsi di logica, filosofia e teologia. Nell'Ordine dei Frati Capuccini esercitò varie importanti cariche tra le quali quella di provinciale in Veneto, Liguria, Toscana e in Terra D'Otranto, e quella di Definitore Generale e Ministro Generale dell'Ordine
    Eccelso oratore, conoscitore di molte lingue e di cultura vastissima, durante la sua vita fu messaggero di pace tra i principi cristiani, diplomatico, ambasciatore commissario pontificio, cappellano militare e perfino condottiero in una crociata contro i Turchi.
    Tornò a Brindisi nel 1604, da Generale dell'Ordine, e decise la costruzione della chiesa di S: Maria degli Angeli col finanziamento determinante del duca di Baviera, il cui stemma si trova tuttora sulla facciata.
    Nel 1618, mentre era in viaggio per recarsi a Brindisi, venne bloccato a Napoli, dai primati del Regno, che gli affidarono l’urgente e delicata ambasceria presso il Re Filippo III di Spagna. La morte lo colse, il 22 luglio 1619, giorno del suo sessantesimo compleanno, mentre si trovava a Lisbona, per svolgere quest’ultima sua missione di diplomatico.
    Fu beatificato nel 1783 da Pio VI; canonizzato nel 1881 da Leone XIII; proclamato dottore della Chiesa, col titolo di doctor apostolicus, nel 1959 da Giovanni XXIII. Con San Teodoro, è patrono della città di Brindisi.
    Il nome Lorenzo, di origine latina, Laurentius, significa: abitante di Laurento, antica dittà del Lazio.

    RispondiElimina