venerdì 6 luglio 2012

OGGI, SANT'ANTONINO

OGGI, SANT'ANTONINO
Ciao Dino, domani la chiesa ricorda SANT’ANTONINO FANTOSATI, vescovo e martire………..Antonio Sante Agostino, Fantosati nacque a Trevi (Perugia) il 16 ottobre 1842, da genitori contadini. Il giorno stesso della nascita , venne battezzato, nella maestosa chiesa Collegiata di S. Emiliano. Ancora ragazzo fu mandato a scuola dai Francescani, nel vicino Convento di S. Martino. A 16 anni vestì l’abito religioso nel Convento della Spineta a Todi, cambiando il nome in fra Antonino. Fu poi, mandato a compiere gli studi a Spoleto dove fece la Professione Solenne il 28 luglio 1862. Antonino continuò gli studi a Roma ed infine fu ordinato sacerdote il 13 giugno 1865 a 23 anni.
Nel 1867 dopo un incontro con il Ministro Generale a Roma, decise di partire missionario per la Cina, aggregandosi a Marsiglia ad altri otto francescani, e un folto gruppo di Suore Canossiane. Giunge ad Uccian capitale del Hu-pè e residenza principale della Missione. Qui deve vestire abiti cinesi e prendere il nome in lingua locale di Fan-hoae-te. Nel 1868 si sposta nell'alto Hu-pè, meta del suo campo apostolico che gli è stato assegnato, dove rimane per sette anni. Nel 1978 viene nominato apostolico dell'Alto Hu-pè e nel 1889 vicario apostolico dell'Hu-nan Meridionale. Durante la sua attività pastorale viene sottoposto a vari giudizi con accuse fatte da pagani contrari al cristianesimo. Gli ultimi suoi anni sono segnati dalle persecuzioni. Il 7 luglio 1900 viene brutalmente, lapidato. Dopo due lunghe ore di martirio muore, dopo 33 anni di missione, a 58 anni di età. Antonino Fantosati venne beatificato con altri 28 martiri, vittime nei primi giorni di luglio dell’anno 1900, il 24 novembre 1946, da Papa Pio XII .
Il 1° ottobre 2000, il Beato Giovanni Paolo II canonizzò un numeroso gruppo di 120 martiri in Cina fra cui Antonino Fantosati e gli altri 28 martiri beatificati insieme a lui nel 1946

Nessun commento:

Posta un commento