martedì 31 luglio 2012

PENSIERI SPARSI DEL 31 LUGLIO 2012

PENSIERI SPARSI DEL 31 LUGLIO 2012

“Quando accade
qualcosa di imprevisto…
bisogna avere
la reazione immediata”
Dino

2 commenti:

  1. Ciao Dino,....…..reazione immediata e trovare la soluzione più opportuna.………Vice

    RispondiElimina
  2. Ciao Dino,....domani è SANT' ALFONSO de' LIGUORI........ Alfonso Maria de' Liguori Nasce a Napoli 27 settembre 1696, da un’antica famiglia nobile. Immatricolato all'università di Napoli all'età di soli dodici anni, consegue il dottorato in diritto civile e in diritto canonico, il 21 gennaio 1713, con largo anticipo rispetto all'età consueta.
    Svolge l'attività forense, si dedica anche alle opere di misericordia e, e si assume il compito di visitare e di assistere i malati del più grande ospedale di Napoli, chiamato degli Incurabili. Nel luglio del 1723 decide di abbracciare lo stato ecclesiastico.
    Il 21 dicembre 1726, all'età di trent'anni, riceve l'ordinazione sacerdotale. Si circonda di ecclesiastici e di laici di ogni ceto, ovunque organizzandoli in numerose associazioni. Si dedica in modo particolare ai ceti più umili, compiendo innumerevoli missioni nelle campagne e nei paesi rurali e prodigandosi in un intenso apostolato nei quartieri più poveri di Napoli.
    Sant Alfonso nel 1732, desiderando evangelizzare con più efficacia le popolazioni del Mezzogiorno, fonda a Scala, piccolo paese della Costiera amalfitana, la Congregazione del Santissimo Salvatore, poi denominata del Santissimo Redentore. Nel 1762, a sessantasei anni, viene nominato vescovo della diocesi di Sant'Agata dei Goti, nel Beneventano. Nel 1775, sofferente, sant'Alfonso lascia la diocesi e si ritira a Pagani (SA), in una casa del suo istituto religioso, dove rimane fino alla morte, avvenuta il 1° agosto 1787.
    Sant'Alfonso è' stato un uomo di ampia cultura, pittore, musicista, autore di opere letterarie, teologiche e di celebri melodie natalizie, tra cui la famosissima "Tu scendi dalle stelle". Fu proclamato santo da papa Gregorio XVI nel 1839 e dottore della Chiesa nel 1871 sa papa Pio IX. Il nome Alfonso è di origine germanica e significa: nobile, molto valoroso.

    RispondiElimina