domenica 15 luglio 2012

PENSIERI SPARSI DEL 15 LUGLIO 2012

PENSIERI SPARSI DEL 15 LUGLIO 2012

“La vita è una valigia piena di sogni…
Nel corso degli anni,
alcuni sogni si realizzano…
altri svaniscono.
E’ doveroso, quindi,
avere nella valigia
tantissimi sogni…
…anche per le prossime vite”
Dino

1 commento:

  1. Ciao Dino,............. domani ricorre una festa mariana molto importante nella Tradizione della Chiesa: la MADONNA DEL CARMELO, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani)
    La storia della devozione alla Madonna del Carmine ha radici molto lontane nella memoria cristiana, infatti risalirebbe già all’epoca della III crociata (1189-1191). In quegli anni tra quelli che partivano verso la Terra Santa, alcuni iniziarono a sentire l’esigenza di vivere una spiritualità più profonda, secondo il Vangelo, nella preghiera e nella carità. Per questo motivo si ritirarono come eremiti presso il Monte Carmelo, volendo imitare il profeta Elia, il quale stette per un certo tempo in quel luogo ed ebbe una viva esperienza di Dio.
    Questi eremiti non avevano un preciso fondatore, proprio perché dicevano di rifarsi al profeta, e il loro ideale di vita darà l’impulso iniziale per le prime regole dell’Ordine Carmelitano. Agli inizi del XIII secolo si riuniranno in una forma di vita più comunitaria stimolati da un primo riconoscimento da parte di S. Alberto, patriarca di Gerusalemme. Gli eremiti del Carmelo avevano scelto come patrona e protettrice la Vergine Maria, che pertanto iniziarono a chiamare “Santa Maria del Monte Carmelo.
    La festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo fu istituita per commemorare l'apparizione mariana che sarebbe avvenuta il 16 luglio 1251 a san Simone Stock, priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna avrebbe consegnato a Stock uno scapolare e gli avrebbe rivelato notevoli privilegi connessi alla sua devozione

    RispondiElimina