mercoledì 25 luglio 2012

PENSIERI SPARSI DEL 25 LUGLIO 2012

PENSIERI SPARSI DEL 25 LUGLIO 2012

“Le ragioni
non stanno mai
da una sola parte.”
Dino

1 commento:

  1. Ciao Dino, domani la Chiesa celebra SANT'ANNA e SAN GIOACCHINO.......... Il "Protovangelo di san Giacomo” narra di Anna e del suo sposo Gioacchino, cominciando dalla loro sofferenza, in quanto pur essendo ricchi e giusti, erano afflitti perchè Dio non concedeva a loro un figlio. Per questa ragione venivano perseguitati da coloro che ritenevano inconciliabile la vera giustizia con la sterilità. Così Gioacchino decise di ritirarsi nel deserto per digiunare e pregare, mentre Anna credeva ormai di essere stata abbandonata dal Signore.
    Ma, all'improvviso, in quel deserto, un angelo del Signore apparve a Gioacchino, annunciandogli che Anna avrebbe concepito nel suo seno. Lo stesso angelo apparve ad Anna, mentre stava pregando e le annunciò che il Signore aveva ascoltato le sue preghiere a che avrebbe concepito e partorito..
    Così avvenne e dopo alcuni mesi Anna partorì. Il “Protovangelo di san Giacomo”conclude: “Trascorsi i giorni necessari si purificò, diede la poppa alla bimba chiamandola Maria, ossia ‘prediletta del Signore’. I due genitori consacrarono al Signore la bambina Maria che, compiuti tre anni, fu condotta al Tempio di Gerusalemme.
    Secondo la tradizione Anna e Gioacchino, con Maria bambina, abitavano a Gerusalemme nei pressi dell'attuale Porta dei Leoni, nella parte nord orientale della città vecchia, dove ci sono i resti della piscina di Betzaeta. Oggi nel luogo dove avrebbero abitato e dove sarebbe cresciuta Maria sorge una chiesa costruita dai crociati nel XII secolo, dedicata a sant'Anna e custodita dai Padri Bianchi. Il nome Anna, dall'ebraico Hannah, significa: grazia. Il nome Gioacchino, dall’ebraico Yohaqium, significa: Dio rende forti.

    RispondiElimina