sabato 28 luglio 2012

PENSIERI SPARSI DEL 29 LUGLIO 2012

PENSIERI SPARSI DEL 29 LUGLIO 2012

“E’ più facile e piacevole
 vivere nella semplicità…
che rincorrere
il superfluo
(e l’inutile)”
Dino

2 commenti:

  1. Ciao Dino,…..è vero,..è facile piacevole e appagante,….basta però rendersene conto!!!!......buona domenica a tutti. Vice

    RispondiElimina
  2. Ciao Dino, domani è SAN PIETRO CRISOLOGO....................Pietro nacque ad Imola nel 380. Venne educato ed ordinato diacono da Cornelio, vescovo di Imola .Papa Sisto II lo elesse vescovo di Ravenna nel 433. La vita del Vescovo Pietro, tutto quello che si conosce, è tratto dai suoi scritti che sono arrivati fino a noi.
    All’epoca Ravenna era una Cattedra importantissima, era la nuova capitale dell’impero e funzionava da cerniera tra oriente e occidente.. In questo contesto, Pietro si trova a governare la Chiesa ,ed entra subito nel cuore dei fedeli, che lo soprannominano “crisologo”, cioè dalle parole d’oro, grazie alla sua celebre arte oratoria..
    La sua attività ha lasciato un’inestimabile documentazione sulla liturgia di Ravenna e sulla cultura di questa città; una città che allora era un crocevia formicolante di incontri, ma anche di guai, consultato in merito ad un conflitto dottrinale con il Patriarca di Costantinopoli, in merito alle due nature di Gesù Cristo, umano e divino, rimanda la soluzione del conflitto al Santo Padre, che allora era Leone I, rimarcando la sua fedeltà al Papa e sottolineando la supremazia del Pontefice.
    Pietro Crisologo morì a Ravenna, il 2 Dicembre 450. Papa Benedetto XIII, lo nominò Dottore della Chiesa. Il nome Pietro di, origine latina, significa: pietra, sasso squadrato.

    RispondiElimina