lunedì 10 dicembre 2012

OGGI, SAN DAMASO di Vice Miazza

OGGI,
SAN DAMASO 
di
Vice Miazza
11 dicembre “SAN DAMASO I", Papa …......Damaso I, spagnolo d'origine, ma probabilmente nato a Roma, venne eletto Papa, nel 366 non senza contrasti, La pace costantiniana aveva consentito ai Cristiani di costruire liberamente chiese e grandi basiliche. Furono perciò abbandonati gli antichi e nascosti luoghi di culto che, vuotati dalle reliquie dei " Santi " sembravano destinati a cadere in rovina. Papa Damaso riportò la tradizione verso le Catacombe, facendo eseguire lavori dì consolidamento e di ampliamento, impedendo così gli effetti irreparabili del completo abbandono e, che non venisse perduta la memoria dei martiri. Man mano che ne rintracciava le tombe, Papa Damaso, che era un buon letterato, le ornava di poetiche epigrafi di sua composizione. Ma non fu solo archeologo e letterato, sotto di lui si consolidò l'autorità della Chiesa romana, e l'eresia ariana venne quasi a spegnersi. Fu Pontefice degno del proprio tempo, e tenne alto il prestigio della Chiesa romana, in un'epoca ricca di personaggi altissimi, come Sant'Ambrogio di Milano, San Girolamo e Sant'Agostino. Fu Papa Damaso che ordinò a San Girolamo la traduzione latina e la revisione della Bibbia, fu lui che ottenne, a Roma, la separazione dello Stato dal Paganesimo. Seppe legare alla Sede Apostolica tutte le Chiese e ottenne dal potere civile il massimo rispetto.Onorando la memoria dei Martiri, nelle Catacombe, egli affermava l'unicità e la continuità di quella Chiesa per la quale i testimoni della fede avevano versato il proprio sangue.
Nella cosiddetta Cripta dei Papi, da lui esplorata nelle Catacombe di San Callisto, egli scrisse, alla fine di una lunga iscrizione: " Qui io, Damaso, desidererei far seppellire i miei resti, ma temo di turbare le pie ceneri dei Santi ". Sì preparò infatti la sepoltura, con umiltà e discrezione, in un luogo solitario, lungo la Via Ardeatina. Morì l'11 dicembre 384. Per le sue attività nelle catacombe, San Damaso I è il protettore degli archeologi. Il nome Damaso, di origine spagnola, derivato dal greco Dà masos, significa: “che sa domare”. Altri Santi del giorno: San Daniele lo Stilita (409-490), Sacerdote -,Beati Martino di S. Nicola, e Melchiorre di S. Agostino, Presbiteri e martiri (XVII sec.)

1 commento:

  1. 12 Dicembre “BEATO CORRADO DA OFFIDA” …... Corrado, nato ad Offida (Ascoli Piceno) nel 1237 circa, da umili genitori, entrò quindicenne nell'Ordine dei Frati Minori. Per umiltà interruppe ben presto gli studi teologici, pensando di essere chiamato ai servizi più umili, ai quali venne per questo destinato; infatti, fu frate cuciniere, questuante e portinaio. Successivamente, per obbedienza ai superiori, accettò di riprendere gli studi teologici e di ricevere l'ordinazione sacerdotale, intraprendendo da questo momento il ministero della predicazione, riscuotendo fra la gente un successo inaspettato, di cui però non si inorgoglì. Si rendeva disponibile al prossimo dovunque andasse, anche se preferiva i luoghi solitari più adatti alla contemplazione, come La Verna, dove san Francesco d'Assisi aveva ricevuto le stimmate, e dove visse per qualche tempo. Durante la sua vita ebbe modo di conoscere personalmente alcuni dei primi compagni di san Francesco, fra cui frate Leone. Fu guardiano nei conventi di Offida, Forano (Rieti) e La Verna (Arezzo). Morì, il 12 dicembre 1306, a Bastia Umbra (Perugia), dove si trovava a predicare. Il corpo venne sepolto nella Chiesa collegiata di Santa Croce in Bastia Umbra, da dove, nel settembre 1320, fu trafugato dai perugini e traslato insieme a quello di Sant’Egidio nella Chiesa di San Francesco al Prato in Perugia, dove venne beatificato dal papa Pio VII, nel 1817.Il 12 novembre 1994, le reliquie sono state traslate solennemente da Perugia ad Offida e collocate nel terzo altare di sinistra della Chiesa collegiata. Il nome Corrado, di origine germanica, significa, “consigliere, saggio, voloroso, audace” Celebrazioni e Santi del giorno: Beata Vergine Maria di Guadalupe – Beato Giacomo Capocci, Vescovo di Benevento e Napoli (1255-1307)

    RispondiElimina