sabato 1 dicembre 2012

OGGI, SANTA BIANCA di Vice Miazza

OGGI,
SANTA BIANCA 
di
Vice Miazza
2 dicembre “SANTA BIANCA DI CASTIGLIA, ….......... Bianca di Castiglia, nacque a Palencia il 4 marzo 1188 da Alfonso VIII di Castiglia e Eleonora d’Inghilterra. Nel 1200 andò in sposa al futuro Re Luigi VIII, figlio di Filippo Augusto. Stipulato dal Trattato di Goulet (22 maggio 1200), questo matrimonio prevedeva, come scopo principale, quello di riconciliare la Francia e l'Inghilterra. Divenne regina di Francia nel 1223 e venne incoronata assieme al marito, Luigi VIII, il 6 agosto 1223. Bianca, educata cristianamente, allevò con gli stessi sentimenti religiosi i suoi numerosi figli, tra cui Luigi, divenuto Santo, che sarebbe poi succeduto al padre sul trono di Francia. Rimasta vedova nel 1226 per la morte del re Luigi VIII durante la crociata albigese, Bianca divenne reggente per il figlio minorenne Luigi IX. Nel periodo di reggenza, dal 1226 al 1234, la regina incontrò l'ostilità dei baroni, che cercarono di destabilizzare il regno di Francia, probabilmente contrari al governo di una donna, oltretutto straniera e sostenuta da un altro straniero, il cardinale di Sant'Angelo, Romano Frangipani, ma soprattutto desiderosi di approfittare di un indebolimento dell'autorità regale per riprendere quelle prerogative politiche di cui erano stati espropriati dopo un secolo di avanzamento del potere regale. Con accorte manovre, Bianca seppe aver ragione di questa e di altre successive coalizioni, riuscendo anche a debellare Raimondo VII, conte di Tolosa, e ad estendere in Linguadoca l'autorità regia. Suo figlio Luigi IX (San Luigi) le lasciò una grande influenza politica anche dopo aver raggiunto la maggior età nel 1234, è a lei che affidò la reggenza durante la settima crociata d’Egitto. Sofferente di cuore, Bianca morì a Parigi il 26 o 27 novembre 1252, mentre Luigi IX era ancora in Oriente. Il suo corpo riposa nell'abbazia di Maubuisson, da lei fondata nel 1242 e dove ella stessa aveva preso l'abito cistercense qualche anno prima della morte, il suo cuore, invece, si conserva nell'abbazia di Lys, nei pressi di Melun, dove fu portato il 13 marzo 1253. Bianca è universalmente venerata come santa, benché non sia mai stata canonizzata. Il nome Bianca, di origine germanica, significa: di carnagione chiara, lucente. Altri Santi del giorno: Santa Bibiana (Viviana), Martire a Roma (sec. IV). - Beato Giovannio (Ivan) Slezyuk, vescovo e Martire in Ucrania (1896-1973).
Vice

1 commento:

  1. 3 Dicembre “SAN FRANCESCO SAVERIO”, Patrono delle missioni …............. Francesco Saverio, nacque il 7 Aprile 1506, da una nobile famiglia di Javier (in Navarra), i cui beni erano stati confiscati da Ferdinando il Cattolico dopo la vittoria sugli autonomisti navarrini filofrancesi. Per sfuggire alla sconfitta e alla miseria, Francesco si rifugiò in Francia: andò a studiare teologia alla Sorbona di Parigi dove, dopo il primo triennio, divenne "Magister”. Il titolo lo abilitava a dare lezioni agli studenti del collegio, e gli consentiva di sostentarsi. A Parigi, conobbe Ignazio di Loyola, e Pierre Favre: con loro costituirà il primo nucleo della Compagnia di Gesù, nella chiesa di Saint Pierre di Montmartre, il 15 agosto 1534. I voti erano: povertà, castità, obbedienza e pellegrinaggio in Terrasanta; se non fossero riusciti a partire sarebbero andati a Roma per mettersi a disposizione del Papa. Non riuscendo a partire da Venezia, i nuovi gesuiti cominciarono con l'adempiere l'ultima parte dell'impegno, e papa Paolo III finanziò il loro viaggio. A Roma Francesco Saverio fu ordinato sacerdote nel 1537, e qui i primi gesuiti aggiunsero ai tre voti tradizionali di povertà, castità e obbedienza, il quarto e distintivo: l'obbedienza al papa. Nel 1540, Giovanni III del Portogallo chiese a Papa Paolo III di inviare missionari ad evangelizzare i popoli delle nuove colonie nelle Indie orientali Franceso Saverio, indicato da Ignazio, partì nel marzo del 1541. Per le Indie si partiva da Lisbona, e il viaggio del nuovo missionario durò più di un anno: arrivò a Goa nel maggio dell'anno successivo, spingendosi poi fino a Taiwan. La tradizione vuole che egli abbia portato la propria attività missionaria fino alle Filippine, ma di questo viaggio mancano tracce documentali. Nel 1545 partì per Malacca, in Malaysia, dove incontrò alcuni giapponesi che gli diedero l'idea di estendere l'evangelizzazione al Giappone. Ammalatosi durante il viaggio da Malacca all'isola di Sancian, morì il 3 dicembre 1552. Fu beatificato il 21 ottobre 1619 da Papa Paolo V e canonizzato, insieme con Ignazio di Loyola, da Papa Gregorio XV, il 12 marzo 1622. San Francesco Saverio è patrono dell'Oriente dal 1748, dell'Opera della Propagazione della Fede dal 1904, di tutte le missioni con S. Teresa di Gesù Bambino dal 1927.
    ....... Il nome Francesco, dall'antico tedesco significa: “uomo libero” - il nome Saverio, di origine spagnola significa, “splendente” …...... Altri Santi del giorno:Beati Corrado e VII compagni, Francescani e martiri in Siria (XIII sec.). - S. Emma di Lesum (975/980-1038), Contessa


    RispondiElimina