domenica 9 dicembre 2012

OGGI, SAN MARCANTONIO di Vice Miazza

OGGI,
SAN MARCANTONIO 
di
Vice Miazza
10 dicembre “BEATO MARCANTONIO DURANDO” …...Marcantonio Durando nacque a Mondovì il 22 maggio 1801 in una famiglia i cui componenti si distinsero nella carriera militare e politica e furono esponenti di primo piano del Risorgimento piemontese ed italiano. Marcantonio entrò nella Congregazione dei Missionari Vincenziani nel 1818. Fu ordinato sacerdote, il 12 giugno 1824. Per la sua salute cagionevole non fu inviato nelle missioni estere, come aveva desiderato in gioventù, ma assegnato alla predicazione delle Missioni al popolo. Dopo cinque anni di soggiorno a Casale Monferrato fu inviato, nel 1829, nella casa di Torino, diventata centro di riferimento per chierici e sacerdoti. Padre Durando continuò il suo lavoro delle Missioni al popolo, collaborando per quanto possibile all'apostolato della casa di Torino di cui, il 18 giugno 1831, divenne superiore .Nel 1837, appena trentaseienne, fu nominato Provinciale dei Vincenziani dell’Alta Italia, carica che occupò per 43 anni ininterrotti, fino alla morte. A lui è dovuta l’introduzione in Piemonte delle “Figlie della carità” Nel 1855 manderà queste suore, su invito del Governo ad assistere i militari piemontesi nella guerra di Crimea. Altrettanto fece nella guerra del 1859. Accanto a questo impegno si dedicò alla predicazione di esercizi spirituali ai sacerdoti ed ai chierici dell'arcidiocesi di Torino. L'arcivescovo gli affidò la direzione delle Suore di san Giuseppe, appena arrivate in Italia, contribuì inoltre alla redazione delle regole delle Suore di Sant'Anna. Divenne guida spirituale delle Clarisse Cappuccine del nuovo monastero di santa Chiara, e la marchesa di Barolo, che aveva fondato un istituto per il recupero di ragazze perdute, le Suore Penitenti di Santa Maddalena, lo volle come consigliere per la stesura delle regole e direttore dell'opera. Nel 1865 avviò l’“Opera del cuore”, la ocomunità delle “Suore Nazarene”, affidandole alla serva di Dio Luigia Borgiotti e ponendole a servizio dei malati a domicilio e alla educazione dell’infanzia e della gioventù. Desideroso egli stesso di essere missionario e di esserlo in Cina e non potendo, fu molto attento alle missioni estere permettendo a parecchi dei suoi di raggiungere la Cina, il Medio Oriente, l’Etiopia e le Americhe. Mori il 10 dicembre 1880. Padre Marcantonio Durando è stato beatificato il 20 Ottobre 2002 dal Beato Papa Giovanni Paolo II. Il nome Marco, dal latino, significa “Sacro a Marte”,...il nome Antonio, dal greco, significa “nato prima”......Altre commemorazioni del giorno: Beata Vergine Maria di Loreto - Santa Eulalia, Vergine e Martire in Spagna (292-304 – San Mauro di Roma, Martire (IV sec.) -

1 commento:

  1. 11 dicembre “SAN DAMASO I", Papa …......Damaso I, spagnolo d'origine, ma probabilmente nato a Roma, venne eletto Papa, nel 366 non senza contrasti, La pace costantiniana aveva consentito ai Cristiani di costruire liberamente chiese e grandi basiliche. Furono perciò abbandonati gli antichi e nascosti luoghi di culto che, vuotati dalle reliquie dei " Santi " sembravano destinati a cadere in rovina. Papa Damaso riportò la tradizione verso le Catacombe, facendo eseguire lavori dì consolidamento e di ampliamento, impedendo così gli effetti irreparabili del completo abbandono e, che non venisse perduta la memoria dei martiri. Man mano che ne rintracciava le tombe, Papa Damaso, che era un buon letterato, le ornava di poetiche epigrafi di sua composizione. Ma non fu solo archeologo e letterato, sotto di lui si consolidò l'autorità della Chiesa romana, e l'eresia ariana venne quasi a spegnersi. Fu Pontefice degno del proprio tempo, e tenne alto il prestigio della Chiesa romana, in un'epoca ricca di personaggi altissimi, come Sant'Ambrogio di Milano, San Girolamo e Sant'Agostino. Fu Papa Damaso che ordinò a San Girolamo la traduzione latina e la revisione della Bibbia, fu lui che ottenne, a Roma, la separazione dello Stato dal Paganesimo. Seppe legare alla Sede Apostolica tutte le Chiese e ottenne dal potere civile il massimo rispetto.Onorando la memoria dei Martiri, nelle Catacombe, egli affermava l'unicità e la continuità di quella Chiesa per la quale i testimoni della fede avevano versato il proprio sangue.
    Nella cosiddetta Cripta dei Papi, da lui esplorata nelle Catacombe di San Callisto, egli scrisse, alla fine di una lunga iscrizione: " Qui io, Damaso, desidererei far seppellire i miei resti, ma temo di turbare le pie ceneri dei Santi ". Sì preparò infatti la sepoltura, con umiltà e discrezione, in un luogo solitario, lungo la Via Ardeatina. Morì l'11 dicembre 384. Per le sue attività nelle catacombe, San Damaso I è il protettore degli archeologi. Il nome Damaso, di origine spagnola, derivato dal greco Dà masos, significa: “che sa domare”. Altri Santi del giorno: San Daniele lo Stilita (409-490), Sacerdote -,Beati Martino di S. Nicola, e Melchiorre di S. Agostino, Presbiteri e martiri (XVII sec.)

    RispondiElimina