domenica 2 dicembre 2012

OGGI, SAN FRANCESCO di Vice Miazza

OGGI,
SAN FRANCESCO
di
Vice Miazza
3 Dicembre “SAN FRANCESCO SAVERIO”, Patrono delle missioni …............. Francesco Saverio, nacque il 7 Aprile 1506, da una nobile famiglia di Javier (in Navarra), i cui beni erano stati confiscati da Ferdinando il Cattolico dopo la vittoria sugli autonomisti navarrini filofrancesi. Per sfuggire alla sconfitta e alla miseria, Francesco si rifugiò in Francia: andò a studiare teologia alla Sorbona di Parigi dove, dopo il primo triennio, divenne "Magister”. Il titolo lo abilitava a dare lezioni agli studenti del collegio, e gli consentiva di sostentarsi. A Parigi, conobbe Ignazio di Loyola, e Pierre Favre: con loro costituirà il primo nucleo della Compagnia di Gesù, nella chiesa di Saint Pierre di Montmartre, il 15 agosto 1534. I voti erano: povertà, castità, obbedienza e pellegrinaggio in Terrasanta; se non fossero riusciti a partire sarebbero andati a Roma per mettersi a disposizione del Papa. Non riuscendo a partire da Venezia, i nuovi gesuiti cominciarono con l'adempiere l'ultima parte dell'impegno, e papa Paolo III finanziò il loro viaggio. A Roma Francesco Saverio fu ordinato sacerdote nel 1537, e qui i primi gesuiti aggiunsero ai tre voti tradizionali di povertà, castità e obbedienza, il quarto e distintivo: l'obbedienza al papa. Nel 1540, Giovanni III del Portogallo chiese a Papa Paolo III di inviare missionari ad evangelizzare i popoli delle nuove colonie nelle Indie orientali Franceso Saverio, indicato da Ignazio, partì nel marzo del 1541. Per le Indie si partiva da Lisbona, e il viaggio del nuovo missionario durò più di un anno: arrivò a Goa nel maggio dell'anno successivo, spingendosi poi fino a Taiwan. La tradizione vuole che egli abbia portato la propria attività missionaria fino alle Filippine, ma di questo viaggio mancano tracce documentali. Nel 1545 partì per Malacca, in Malaysia, dove incontrò alcuni giapponesi che gli diedero l'idea di estendere l'evangelizzazione al Giappone. Ammalatosi durante il viaggio da Malacca all'isola di Sancian, morì il 3 dicembre 1552. Fu beatificato il 21 ottobre 1619 da Papa Paolo V e canonizzato, insieme con Ignazio di Loyola, da Papa Gregorio XV, il 12 marzo 1622. San Francesco Saverio è patrono dell'Oriente dal 1748, dell'Opera della Propagazione della Fede dal 1904, di tutte le missioni con S. Teresa di Gesù Bambino dal 1927.
....... Il nome Francesco, dall'antico tedesco significa: “uomo libero” - il nome Saverio, di origine spagnola significa, “splendente” …...... Altri Santi del giorno:Beati Corrado e VII compagni, Francescani e martiri in Siria (XIII sec.). - S. Emma di Lesum (975/980-1038),

1 commento:

  1. 4 Dicembre “SANTA BARBARA” …........... Barbara nacque a Nicomedia (Asia Minore) nel 273. Si distinse per l'impegno nello studio e per la riservatezza, qualità che le giovarono la qualifica di «barbara», cioè straniera, non romana. Tra il 286-287 Barbara si trasferì presso la villa rustica di Scandriglia, oggi in provincia di Rieti, al seguito del padre Dioscuro, collaboratore dell'imperatore Massimiano Erculeo.La leggenda vuole che suo padre Dioscuro, di religione pagana, l'avesse rinchiusa in una torre per proteggerla dai suoi pretendenti durante le sue assenze. Il progetto originario prevedeva due finestre che diventarono tre (in riferimento alla Croce) secondo il desiderio della ragazza. Fu costruita anche una bellissima vasca a forma di Croce. Sia la finestra che la vasca non erano altro che i simboli del cristianesimo a cui la ragazza si era convertita. La tradizione afferma che proprio nella vasca Barbara ricevette il battesimo per la visione di San Giovanni Battista. La manifestazione di fede di Barbara provocò l'ira di Dioscuro, Barbara allora per sfuggire a quest'ultimo si nascose nel bosco dopo aver danneggiato gran parte degli dei pagani della sua villa. Trovata, fu consegnata dallo stesso padre al prefetto Marciano. Durante il processo che iniziò il 2 dicembre 290 Barbara difese il proprio credo ed esortò Dioscuro, il prefetto ed i presenti a ripudiare la religione pagana per abbracciare la fede cristiana. Questo le costò la condanna alla decapitazione prescrivendo che la sentenza venisse eseguita proprio dal genitore dopo due giorni di feroci torture. Queste iniziarono con una flagellazione con verghe, che secondo la leggenda si tramutarono in piume di pavone, e per questo motivo spesso nella sua iconografia la santa è raffigurata tenendo in mano delle lunghe piume, quindi venne torturata col fuoco ed ebbe le mammelle tagliate e quindi decapitata. Era il 4 dicembre 306. Secondo la leggenda, Dioscuro procedette all'esecuzione, ma subito dopo venne ucciso da un fulmine, interpretato come punizione divina per il suo gesto. In seguito a questa leggenda Santa Barbara è da sempre invocata contro il pericolo dei fulmini e come protettrice degli artiglieri, dei minatori e dei vigili del fuoco. Nelle navi da guerra il deposito delle munizioni è denominato “Santa Barbara”. Altri Santi del giorno: San Giovanni Damasceno, dottore della Chiesa (675-749); Beato Adolph Kopling, Sacerdote (1813-1865)

    RispondiElimina