martedì 25 dicembre 2012

OGGI, NATALE 2012 di Vice Miazza

OGGI,
NATALE 2012 
di
Vice Miazza
25 dicembre “ SOLENNITA' DEL NATALE DEL SIGNORE”.........Il Natale è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, ...la “Natività”. È la festa più popolarmente sentita tra i cristiani, strettamente legate alla festività sono la tradizione del presepe, di origine mediovale, e l'addobbo dell'albero di Natale, diffusasi successivamente a partire dal Nord Europa.
Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme da Maria. Il racconto ci è pervenuto attraverso i vangeli secondo Luca e Matteo, che narrano l'annuncio dell'angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l'adorazione dei pastori, la visita dei magi. Alcuni aspetti devozionali (la grotta, il bue e l'asino, i nomi dei magi) risalgono invece a tradizioni successive e a racconti presenti in vangeli apocrifi. Il significato cristiano della festa stà nella celebrazione della presenza di Dio. Con la nascita di Gesù, Dio per i cristiani non è più infatti un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi....................Per quanto riguarda la liturgia, nella Chiesa latina. il giorno di Natale è caratterizzato da quattro messe: la vespertina della vigilia, ad noctem (cioè la messa della notte), in aurora, in die (nel giorno). Come tutte le solennità, il Natale ha una durata maggiore rispetto agli altri giorni del calendario liturgico e inizia infatti con i vespri della vigilia: il tempo liturgico del Natale si conta infatti a partire dai primi vespri del 24 dicembre, per terminare con la domenica del Battesimo di Gesù, mentre il periodo precedente al Natale comprende le quattro domeniche di Avvento. Il termine Natale deriva dal latino , natalis, che significa "relativo alla nascita"............A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG UN SERENO NATALE

1 commento:

  1. 26 dicembre “SANTO STEFANO” …....... Di Stefano si ignora la provenienza. Si suppone che fosse greco, in quel tempo Gerusalemme era infatti un crocevia di tante popolazioni, con lingue, costumi e religioni diverse. Si è pensato anche che fosse un ebreo educato nella cultura ellenistica, certamente fu uno dei primi giudei a diventare cristiano e che prese a seguire gli Apostoli e visto la sua cultura, saggezza e fede genuina, divenne anche il primo dei diaconi di Gerusalemme. Le nuove conversioni dovute alla predicazione degli Apostoli crescevano in numero elevato, al punto che essi furono costretti ad eleggere sette Diaconi che provvedessero agli affari materiali e di importanza secondaria. Stefano, rimase a Gerusalemme nonostante la persecuzione dei cristiani seguente al divieto fatto agli Apostoli di insegnare nel nome di Gesù. Stefano divenne il bersaglio preferito di quanti odiavano e non tolleravano i cristiani. Fu arrestato nel periodo dopo la Pentecoste, trascinato fuori dalla città, fu lapidato. Il suo martirio è descritto negli Atti degli Apostoli dove appare evidente sia la sua chiamata al servizio dei discepoli sia il suo martirio, avvenuto per lapidazione, alla presenza di Paolo di Tarso (Saulo) prima della conversione. Il miracoloso ritrovamento dei resti, avvenne a Gerusalemme nel 415. Nel 439 l’imperatrice Eudossia Atenaide fece costruire una basilica in onore di Santo Stefano e portò con sè a Costantinopoli parte del corpo. Fu l’imperatore Giustiniano I a far traslare le reliquie del Santo da Costantinopoli a Roma nella basilica di S. Lorenzo fuori le mura, dove sono venerati anche i santi Lorenzo e Giustino..........La celebrazione liturgica di Santo Stefano è stata da sempre fissata al 26 dicembre, subito dopo il Natale, perché nei giorni seguenti alla manifestazione del Figlio di Dio, furono posti i “comites Christi”, cioè i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio. Il nome Stefano, dal greco significa, “corona, imcoronato”............. Altri Santi del giorno: San Dionigi (o Dionisio) Papa - Santa Vincenza Maria Lopez y Vicuna -Sant’ Evaristo di Costantinopoli Abate.





    RispondiElimina