domenica 23 dicembre 2012

OGGI, SANTA PAOLA di Vice Miazza

OGGI,
SANTA PAOLA 
di
Vice Miazza
24 dicembre “SANTA PAOLA ELISABETTA CERIOLI” …............Costanza Cerioli, questo il suo nome da laica, nacque il 28 gennaio 1816 a Soncino (Cremona) da nobili e ricchi genitori.
Dai dieci ai sedici anni, fu affidata alle Suore della Visitazione di Alzano, dove si fece notare per la bontà dell’animo e la diligenza nello studio. A 19 anni, sposò il nobile e ricco Gaetano Buzecchi dei conti Tassis, che aveva 60 anni (siamo nell’epoca in cui i matrimoni erano combinati per tanti motivi dai familiari) e con il marito si trasferì a Comonte, nel bergamasco. Nei confronti del coniuge, tanto più anziano di lei, malato e spiritualmente lontano, Costanza Cerioli fu sempre generosa, paziente e docile; ebbe tre figli, purtroppo uno morì appena nato, un altro ad appena un anno, il terzo infine a 16 anni. Rimase vedova a soli 38 anni, ormai sola e ricca, si isolò dal mondo e visse ritirata nella sua casa, dedicandosi alle opere di carità, in cui impegnò il suo immenso patrimonio. Iniziò prendendo in casa due orfanelle, che man mano aumentarono di numero, insieme alle persone incaricate della loro formazione ed assistenza, L’8 dicembre 1857 fondò l’Istituto della Sacra Famiglia” e lei, Costanza diventò suora prendendo il nome di suor Paola Elisabetta e dopo qualche anno fondò anche i “Fratelli della Sacra Famiglia” dediti al lavoro ed all’apostolato tra i lavoratori agricoli. Personalmente scrisse per i suoi Istituti le Regole, che furono approvate dal vescovo di Bergamo; si consumò in questa assistenza sociale e attività religiosa ed a soli 49 anni morì a Comonte il 24 dicembre 1865. Beatificata il 19 marzo 1950, durante l’Anno Santo, da papa Pio XII, è stata proclamata santa da Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004. Altri Santi del giorno: San Giacobbe, Patriarca - San Delfino, Vescovo di Bordeaux

1 commento:

  1. 25 dicembre “ SOLENNITA' DEL NATALE DEL SIGNORE”.........Il Natale è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, ...la “Natività”. È la festa più popolarmente sentita tra i cristiani, strettamente legate alla festività sono la tradizione del presepe, di origine mediovale, e l'addobbo dell'albero di Natale, diffusasi successivamente a partire dal Nord Europa.
    Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme da Maria. Il racconto ci è pervenuto attraverso i vangeli secondo Luca e Matteo, che narrano l'annuncio dell'angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l'adorazione dei pastori, la visita dei magi. Alcuni aspetti devozionali (la grotta, il bue e l'asino, i nomi dei magi) risalgono invece a tradizioni successive e a racconti presenti in vangeli apocrifi. Il significato cristiano della festa stà nella celebrazione della presenza di Dio. Con la nascita di Gesù, Dio per i cristiani non è più infatti un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi....................Per quanto riguarda la liturgia, nella Chiesa latina. il giorno di Natale è caratterizzato da quattro messe: la vespertina della vigilia, ad noctem (cioè la messa della notte), in aurora, in die (nel giorno). Come tutte le solennità, il Natale ha una durata maggiore rispetto agli altri giorni del calendario liturgico e inizia infatti con i vespri della vigilia: il tempo liturgico del Natale si conta infatti a partire dai primi vespri del 24 dicembre, per terminare con la domenica del Battesimo di Gesù, mentre il periodo precedente al Natale comprende le quattro domeniche di Avvento. Il termine Natale deriva dal latino , natalis, che significa "relativo alla nascita"............A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG UN SERENO NATALE.

    RispondiElimina