giovedì 8 novembre 2012

OGGI, SAN GOFFREDO di Vice Miazza

OGGI,
SAN GOFFREDO
di
Vice Miazza
8 novembre “SAN GOFFREDO DI AMIENS”...................Goffredo di Amiens, nacque nel 1066 a Moulincourt, diocesi di Soissons. Era il terzo figlio di una famiglia nobile. All’età di cinque anni suo zio, il vescovo di Soissons, affidò la sua educazione all’abate di Mont Saint Quentin, un monastero vicino Péronne, dove Goffredo divenne monaco benedettino. Nel 1091 fu ordinato sacerdote dal vescovo di Noyon e poi divenne abate del convento di Nogent, che era in decadenza. Goffredo si impegnò molto nell’opera di restauro materiale e morale dello stesso convento, tanto che l’arcivescovo di Reims avrebbe voluto affidargli la più importante abbazia di Saint-Rémi. Ma egli rifiutò dicendo: “Dio mi proibisce di abbandonare una sposa in povertà, preferendone una ricca!” Nel 1104, esclusivamente per i suoi meriti e non per tornaconto politico, i feudatari e il Re lo elessero Vescovo. Goffredo volle prendere possesso della diocesi molto umilmente, in abiti da pellegrino. Spesso distribuiva i cibi della sua mensa a poveri ed ammalati. Richiamava i nobili alla povertà, invitandoli a partecipare alla messa con abiti meno sfarzosi. Combatté la simonia e le frequenti infrazioni al celibato dei suoi preti. Una donna che conviveva con un sacerdote tentò inutilmente di avvelenarlo ma il veleno fece morire, al suo posto, un povero cane. Fu sempre molto vicino al popolo e alle sue richieste di libertà, quando i cittadini di Amiens tentarono di istituire un libero Comune, Goffredo li appoggiò. Dopo il fallimento di questo tentativo, Goffredo fu malvisto dai feudatari, decise pertanto di lasciare il vescovato per entrare nei certosini, partì per incontrare l’arcivescovo suo superiore, ma per strada si ammalò, si rifugiò nell'abbazia di Saint Crépin de Soissons dove morì l'8 novembre 1115 e lì fu sepolto.
Il nome Goffredo, dal germanico, significa: in pace con Dio. Altri Santi del giorno: B. Giovanni Duns Scoto, Sacerdote O.F.M. (1266-1308) -SS. Semproniano, Claudio, Nicostrato e compagni, Martiri ( sec. IV). Vice

1 commento:

  1. 9 novembre - “BEATO LUIGI BELTRAME QUATTROCCHI”......Luigi nasce a Catania il 12 gennaio 1880 da Carlo Beltrame e Francesca Vita. Il doppio cognome viene aggiunto quando Luigi viene cresciuto e, poi adottato, dagli zii Stefania e Luigi Quattrocchi, pur mantenendo uno stretto legame con i propri genitori. Frequentato il ginnasio ad Ancona, si trasferisce a Roma. Iscrittosi alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza, si laurea il 14 luglio 1902. Durante gli studi conosce Maria Corsini, colta e sensibile, figlia unica di genitori fiorentini, di quattro anni più giovane, dopo un periodo di fidanzamento, il 25 novembre 1905, si uniscono in matrimonio. La fede di Luigi si ravviva: vanno a Messa tutte le mattine e la loro giornata è contrassegnata da momenti di preghiera in comune, come il Rosario serale. Dalla loro unione nascono quattro figli che crescendo abbracceranno tutti la vita religiosa. Nel 1909 Luigi viene nominato Sostituto Avvocato Erariale, è Vice Avvocato Erariale nel 1919 e infine Segretario Generale nel 1921. Arriva al pensionamento nel 1946 con la qualifica di Vice-Avvocato Generale Onorario dello Stato. Svolge inoltre numerosi incarichi ufficiali presso diversi Ministeri, l'ENPAS dipendenti statali, e consulenza legale per l'IRI, la Banca d'Italia, la Banca Commerciale Italiana, la Banca Nazionale del Lavoro, il Consorzio per le Opere Pubbliche, la STET. Nonostante l'impegno del lavoro e della famiglia, Luigi si prodiga in un proficuo apostolato e prende parte all'associazionismo cattolico.
    Coopera con l'ASCI, divenendo nel 1918 membro del Commissariato Centrale. Fonda nel 1919 con l'amico Gaetano Pulvirenti un oratorio festivo nella basilica di Santa Pudenziana, poi Reparto Scout Roma XX, diretto da lui stesso fino al 1923. Nel 1921 viene nominato Consigliere generale dell'ASCI fino al 1927.Opera, nel Movimento di Rinascita Cristiana e nel Fronte della Famiglia. Preziosa è la sua presenza come brancardier per l'UNITALSI. Lui, amico di Don Sturzo e di De Gasperi, testimonia la sua fede nel laico ambiente di lavoro; lei, scrittrice di libri educativi, è crocerossina durante la guerra, inoltra realizza come catechista corsi per fidanzati, una novità per l'epoca. Luigi muore a Roma il 9 novembre 1951, Maria gli sopravvive per 14 anni. Papa Giovanni Paolo II li ha beatificati entrambi il 21 ottobre 2001. Il nome Luigi, di origine germanica, significa:
    valoroso in battaglia. Altri Santi del giorno: Beato Gabriele Ferretti, Sacerdore O.F.M. (1385-1456) – Beata Elisabetta della Trinità, religiosa dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi (1880-1906)
    Vice

    RispondiElimina