giovedì 8 novembre 2012

OGGI, SAN LUIGI di Vice Miazza

OGGI,
SAN LUIGI
di
Vice Miazza
9 novembre - “BEATO LUIGI BELTRAME QUATTROCCHI”......Luigi nasce a Catania il 12 gennaio 1880 da Carlo Beltrame e Francesca Vita. Il doppio cognome viene aggiunto quando Luigi viene cresciuto e, poi adottato, dagli zii Stefania e Luigi Quattrocchi, pur mantenendo uno stretto legame con i propri genitori. Frequentato il ginnasio ad Ancona, si trasferisce a Roma. Iscrittosi alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università La Sapienza, si laurea il 14 luglio 1902. Durante gli studi conosce Maria Corsini, colta e sensibile, figlia unica di genitori fiorentini, di quattro anni più giovane, dopo un periodo di fidanzamento, il 25 novembre 1905, si uniscono in matrimonio. La fede di Luigi si ravviva: vanno a Messa tutte le mattine e la loro giornata è contrassegnata da momenti di preghiera in comune, come il Rosario serale. Dalla loro unione nascono quattro figli che crescendo abbracceranno tutti la vita religiosa. Nel 1909 Luigi viene nominato Sostituto Avvocato Erariale, è Vice Avvocato Erariale nel 1919 e infine Segretario Generale nel 1921. Arriva al pensionamento nel 1946 con la qualifica di Vice-Avvocato Generale Onorario dello Stato. Svolge inoltre numerosi incarichi ufficiali presso diversi Ministeri, l'ENPAS dipendenti statali, e consulenza legale per l'IRI, la Banca d'Italia, la Banca Commerciale Italiana, la Banca Nazionale del Lavoro, il Consorzio per le Opere Pubbliche, la STET. Nonostante l'impegno del lavoro e della famiglia, Luigi si prodiga in un proficuo apostolato e prende parte all'associazionismo cattolico.
Coopera con l'ASCI, divenendo nel 1918 membro del Commissariato Centrale. Fonda nel 1919 con l'amico Gaetano Pulvirenti un oratorio festivo nella basilica di Santa Pudenziana, poi Reparto Scout Roma XX, diretto da lui stesso fino al 1923. Nel 1921 viene nominato Consigliere generale dell'ASCI fino al 1927.Opera, nel Movimento di Rinascita Cristiana e nel Fronte della Famiglia. Preziosa è la sua presenza come brancardier per l'UNITALSI. Lui, amico di Don Sturzo e di De Gasperi, testimonia la sua fede nel laico ambiente di lavoro; lei, scrittrice di libri educativi, è crocerossina durante la guerra, inoltra realizza come catechista corsi per fidanzati, una novità per l'epoca. Luigi muore a Roma il 9 novembre 1951, Maria gli sopravvive per 14 anni. Papa Giovanni Paolo II li ha beatificati entrambi il 21 ottobre 2001. Il nome Luigi, di origine germanica, significa:
valoroso in battaglia. Altri Santi del giorno: Beato Gabriele Ferretti, Sacerdore O.F.M. (1385-1456) – Beata Elisabetta della Trinità, religiosa dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi (1880-1906)
Vice

1 commento:

  1. 10 novembre “SAN LEONE I° (detto Magno) Papa e Dottore della Chiesa” .................. Leone nacque sul finire del secolo quarto, da genitori toscani. Divenne diacono della Chiesa di Roma intorno all’anno 430. Si trovava nelle Gallie per una delicata missione diplomatica quando, alla morte di papa Sisto III, fu acclamato suo successore. Rientrato a Roma, il nuovo Papa fu consacrato il 29 settembre del 440. Iniziava così il suo pontificato, che durò oltre ventun anni, e che è stato senza dubbio uno dei più importanti nella storia della Chiesa. Leone fu un papa energico, in periodo di speciale turbolenza scelse di difendere strenuamente l'unità della Chiesa, impegnandosi da subito nel riordinare la liturgia e rafforzare l'organizzazione ecclesiastica. Ma soprattutto Leone lavorò per difendere la vera fede contro le varie eresie, avversò le sopravvivenze del paganesimo. Intervenne d’autorità nella polemica cristologica che infiammava l’Oriente, convocando il concilio ecumenico di Calcedonia, nel quale si proclamava l’esistenza in Cristo di due nature, nell’unica persona del Verbo ed è proprio per la sua opera in favore della integrità della dottrina cattolica che meritò il titolo di 'Magno. Leone seppe far fronte con pari energia e intelligenza anche al pericolo delle invasioni barbariche, incontrando Attila a Mantova e convincendolo a non marciare su Roma dopo il saccheggio di Milano, nel 452. Tre anni più tardi egli non poté evitare che i Vandali di Genserico saccheggiassero l'Urbe, ma riuscì comunque ad ottenere che non incendiassero la città e che ne risparmiassero gli abitanti. Papa Leone I non fu meno attivo nell'elevazione spirituale delle congregazioni romane, ed i suoi sermoni, dei quali si sono conservati ben 96, sono straordinari per la loro profondità, chiarezza di dizione ed elevatezza di stile. Delle sue lettere, che sono di grande importanza per la storia della chiesa, se ne conservano 173. Compose anche preghiere contenute nel “Sacramentario Veronese”. Morì nel 461. Benedetto XIV, nel 1754 lo ha proclamato dottore della Chiesa., Le sue spoglie, attualmente, si trovano in San Pietro, sotto l'altare della cappella della Madonna della Colonna, a lui dedicato. Il nome Leone dal latino, significa: leone. Altri Santi del giorno: Sant'Andrea Avellino, Presbitero Ordine Chierici Regolari Teatini – San Giusto di Centerbury, Vescovo. Vice

    RispondiElimina