domenica 18 novembre 2012

OGGI, SANT'ODDONE di Vice Miazza

OGGI,
SANT'ODDONE
di
Vice Miazza
18 novembre - “SANT'ODDONE DI CLUNY” …............ Oddone di Cluny nacque intorno all'880, figlio di un feudatario di Deols, vicino a Le Mans, nella regione di Tours; ricevette la sua prima educazione alla corte di Guglielmo I di Aquitania, studiando a Parigi con Remigio di Auxerre.
Intorno al 909 divenne monaco, sacerdote e superiore nella scuola dell'Abbazia di Baume, il cui abate Berno, fu il fondatore dell'Abbazia di Cluny e ne fu il primo abate. Nel 920 divenne abate di Aurillac e nel 927, alla morte di Berno, fu indicato da questi come successore all'Abbazia di Cluny.
Autorizzato da Papa Giovanni XI, nel 931, Oddone riformò i monasteri in Aquitania, nel nord della Francia ed in Italia. Il privilegio papale gli diede il potere di unire molte abbazie sotto la sua supervisione e di ricevere a Cluny monaci di altre Abbazie benedettine non ancora riformate; la maggior parte dei monasteri rimasero indipendenti e diversi divennero centri di riforma.
Oddone fu il più grande riformatore di Cluny, che divenne il modello di monachesimo per i successivi secoli avvenire, trasformando il ruolo della pietà religiosa in una costante stile di vita.
Fra il 936 e il 942 visitò l'Italia diverse volte fondando il monastero di Nostra Signora sull'Aventino a Roma e riformando diversi conventi come quello di Subiaco e l'Abbazia di Monte Cassino. Egli fu spesso coinvolto in importanti missioni di tipo politico, ad esempio nella pace fra Ugo di Arles e Alberico I di Spoleto, da lui mediata su mandato di Papa Leone VII.Oddone morì a Tours il 18 novembre 942, quando i monaci cluniacensi erano sparsi in tutta Europa. Il nome Oddone, di origine longobarda significa: proprietario............Oggi si celebra: la Dedicazione delle Basiliche dei SS. Pietro e Paolo a Roma - S. Romano di Antiochia, Diacono e martire - Beata María Gabriela Hinojosa (1872-1936) e compagne, Suore e martiri.Vice

1 commento:

  1. 19 novembre – “SANTA MATILDE DI HACKEBORN” …............. Matilde di Hackeborn nacque nel 1241 nel castello di Helfta, in Sassonia, da una delle più nobili e potenti famiglie della Turingia, i von Hackeborn. A sette anni entrò, per esservi educata, in un monastero benedettino di Rodersdorf in Svizzera, dove già viveva sua sorella maggiore, Gertrude. Dieci anni più tardi dopo aver deciso di farsi suora seguì sua sorella che, diventata Badessa, si era trasferita nel monastero di Helfta. Qui Matilde si distinse per pietà, umiltà, fervore. Passava il suo tempo tra preghiera, lettura e lavoro manuale. Tre anni più tardi, le viene affidata la cura di una giovane monaca che resterà nella storia con il nome di santa Geltrude la Grande. A Matilde, particolarmente dotata nel canto, la sorella le affidò la direzione del coro. Tenne questo incarico per tutto il resto della sua vita e lo svolse con talento e con infaticabile zelo. Fu afflitta da continue e intense sofferenze ma anche dotata di grandi doni naturali e soprannaturali. Ricevette varie apparizioni di Gesù il quale le affidò delle rivelazioni. Aveva cinquant’anni ed era ammalata, morta da poco la sorella maggiore, quando Matilde rivelò il suo grande segreto: le meraviglie che la grazia divina operava nella sua anima, tutto ciò che Dio le mostrava, i suoi slanci appassionati e le sue profonde angosce. Due suore raccolsero quelle confidenze, e una sembra che fosse la stessa santa Geltrude. Nacque così il “Liber Specialis Gratiae”, una delle opere più belle e più celebri nella letteratura mistica del Medioevo. Come Santa Geltrude, Santa Matilde precorse di molti secoli la devozione al Sacro Cuore, fonte dell’amore divino. A Santa Matilde è dovuta anche la “Devozione delle Tre Ave Maria”; verso la fine della sua vita, ella chiese alla Madonna, di aiutarla nell'istante della morte, quando l'anima abbandona il corpo. La Madonna esaudí la sua supplica, chiedendole in cambio la recita quotidiana delle "Tre Ave Maria", in modo da onorare la Trinità. Matilde morì nel monastero di Helfta il 19 novembre 1299, all’età di 58 anni; le sue opere si diffusero immediatamente, insieme con la fama della monaca Helfta. Il nome Matilde, dal tedesco, significa:forte in battaglia. Altri Santi del giorno:S. Massimo, Corepiscopo e martire ( sec. III cc) - SS. Severino, Essuperio e Feliciano, Martiri in Francia ( sec. III cc) - S. Barlaam di Antiochia, Contadino e martire in Siria ( sec. III cc.)
    Vice

    RispondiElimina