lunedì 12 novembre 2012

OGGI, SANTA AGOSTINA di Vice Miazza

OGGI,
SANTA AGOSTINA 
di
Vice Miazza
13 novembre - “SANTA AGOSTINA PIETRANTONI”........... Santa Agostina, al secolo Livia Pietrantoni, nacque il 27 marzo 1864 a Pozzaglia Sabina, in prossimità di Rieti, secondogenita di una numerosa famiglia, (11 figli oltre ai genitori e ai due nonni), i genitori, piccoli agricoltori, lavoravano la loro terra e qualche appezzamento in affitto. Già nei primissimi anni di vita Livia mostrò una inclinazione naturale alla preghiera ed alla contemplazione in solitudine.
Il lavoro nei campi prese il posto dei giochi, e non poté frequentare con regolarità la scuola, nonostante questo, ottenne un buon profitto, tanto che le compagne la soprannominarono "professora". Lavorò sia in casa che fuori fino a quando non intraprese la vita religiosa; nei ritagli di tempo accudiva i malati e gli infermi di Pozzaglia. A ventidue anni, il 23 marzo 1886, coronò il suo sogno segreto, entrando come postulante nella Casa Generalizia delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. L'anno successivo, il 13 Agosto, divenne Suor Agostina.
Il giorno dopo entrò in servizio, come infermiera, presso l'Ospedale Santo Spirito di Roma, dove prima di lei avevano prestato la loro opera San Carlo Borromeo,...San Giovanni Bosco e San Camillo De Lellis. In quel periodo Il clima in ospedale era ostile alla religione: la questione romana avvelenava gli animi: furono cacciati i Padri Cappuccini, venne bandito il Crocifisso e ogni altro segno religioso... Si vorrebbero allontanare anche le Suore, ma si teme l'impopolarità: a loro si rende la vita " impossibile " ed è proibito parlare di Dio. Suor Agostina assistette inizialmente i bambini, ma contrasse la tubercolosi, guarita inaspettatamente, decise di assistere gli adulti nel reparto tubercolotici. Qui non mancavano soggetti violenti e blasfemi, il peggiore dei quali si chiamava Giuseppe Romanelli: venne cacciato addirittura dall’ospedale, ma volle vendicarsi e scelse la sua vittima, Suor Agostina, che non rinunciò alla sua missione nonostante le minacce. Il 13 novembre 1894, mette in atto il suo piano vendicativo, pugnalandola a morte, a tradimento, mentre stava procurando, con delicatezza, un sollievo ad un malato. le sue ultime parole furono di perdono per l'assassino. Il 12 novembre 1972 venne beatificata e il 18 aprile 1999, papa Giovanni Poaolo II la proclamò santa. Il 29 Aprile 2003, è stata dichiarata patrona degli infermieri. Il nome Agostina, dal latino, significa: piccola venerabile. Altri Santi dal giorno:S. Abbone di Fleury (940-1004) – San Niccolò I, papa (IX sec:). Vice

1 commento:

  1. 14 novembre - “SAN LORENZO O'TOOLE” …...........Nato a Castledermot, contea di Kildare nel 1128, Lorenzo era figlio di Murtagh, capo del clan Murray. Nel 1140 entro' nella scuola monastica di Glendalough, dove fu abate dal 1154 al 1162. Contribuí anche alla fondazione dell'abbazia di Baltinglass per i Cistercensi e di una casa per i Canonici Agostiniani a Ferns. Eletto arcivescovo di Dublino nel 1162, egli mise mano alla riforma di quella Chiesa. Quando nel 1169 i Normanni invasero l'Irlanda, Lorenzo venne a trovarsi in una posizione difficile; era stato, infatti, suo cognato, Dermot Mac Murrough, re del Leinster, a chiamare i Normanni dall'Inghilterra e sua nipote, Eva, figlia di Dermot, fu data in sposa a Strongbow, capo degli invasori. Durante il secondo assedio di Dublino nel 1170, Lorenzo fu incaricato di negoziare con i Normanni, ma la città fu presa mentre ancora procedevano le trattative.
    Quando Enrico II, Re d'Inghilterra, giunse nell'isola e convocò un sinodo a Cashel, Lorenzo accettò la Bolla papale Laudabiliter con cui il papa inglese Adriano II autorizzava Enrico II ad operare in Irlandae, e, fece da intermediario tra Enrico e i vari re irlandesi.
    Con l'arcivescovo di Tuam ed i vescovi di Limerick, Kildare, Waterford e Lismore, partecipò al III concilio Lateranense in Roma nel 1173. Nell'aprile o maggio di quello stesso anno fu nominato da Alessandro III legato papale in Irlanda ed ottenne dallo stesso papa due importantissimi privilegi, uno per Dublino ed uno per Glendalough. Alla fine del settembre 1179, Lorenzo era di ritorno in Irlanda ed immediatamente convocò un sinodo a Clonfert per le regioni settentrionali dell'isola, scopo particolare del sinodo - durante il quale furono deposti sette vescovi "ereditari" - era quello di arginare gli abusi dei laici nella Chiesa. Agli inizi del 1180, Lorenzo si recò in Inghilterra per incontrare Re Enrico II, probabilmente a causa dei privilegi papali che egli aveva ottenuto a Roma Lorenzo incontrò, un Re assai incollerito, il quale, infatti, costrinse Lorenzo a vivere in esilio. Dopo aver seguito il re fino in Normandia, finalmente ebbe il permesso di tornare in Irlanda. Sulla via del ritorno, tuttavia, si ammalò e morí il 14 novembre 1180 nella casa dei Canonici di S. Vittore ad Eu, in Normandia, dove il suo corpo riposa ancora. Lorenzo fu canonizzato da papa Onorio III nel 1225. ...Il nome Lorenzo di origine latina, significa: cittadino di Laurento. Altri Santi del giorno S. Serapio (XIII sec.) - S. Stefano Teodoro Cuenot (XIX sec.) - San Giovanni Liccio, domenicano siciliano (1442-1511) Vice




    RispondiElimina