venerdì 16 novembre 2012

OGGI, SANT'ELISABETTA di Vice Miazza

OGGI,
ANT'ELISABETTA 
di
Vice Miazza
17 novembre “Santa Elisabetta d'Ungheria”...........Elisabetta, figlia di Andrea II, re d'Ungheria, Galizia e Lodomira, e della sua prima moglie Gertrude di Merania, nacque a Sárospatak nel 1207 . Nel 1211, a soli quattro anni di età, venne promessa in sposa a Ludovico IV, figlio ed erede del sovrano di Turingia (all'epoca, questa regione tedesca era una signoria indipendente, il cui sovrano aveva il titolo di Landgraf, langravio), Ermanno I, per suggellare l'alleanza delle due dinastie nella lotta contro l'imperatore Ottone IV. Subito venne inviata a Wartburg, presso la corte di Turingia, dove venne educata dalla futura suocera, Sofia di Baviera. Nel 1217, alla morte del langravio di Turingia, Ermanno I, gli successe il figlio, Ludovico IV, che nel 1221 sposò solennemente la quattordicenne Elisabetta. Dal lorto matrimonio nacquero tre figli, il primo, un maschio, Ermanno e due bambine, Sofia e Gertrude, che divenne badessa di Altenberg; quest'ultima venne al mondo già orfana, il padre, Ludovico IV, l'11 settembre del 1227 morì di peste ad Otranto, mentre aspettava per imbarcarsi con Federico II alla volta della Terra Santa, dove doveva partecipare alla sesta crociata. Vedova a vent'anni con tre figli, Elisabetta, già molto attiva nelle opere di carità, si pose sotto la direzione spirituale del teologo Corrado di Marburgo, entrò nel Terzo Ordine Regolare di S. Francesco e ritiratasi nell'ospedale, che aveva fatto erigere nel 1228 a Marburgo con i soldi della sua dote, si dedicò alla cura degli infermi e dei poveri. Non mancarono le vessazioni da parte dei parenti, ma Elisabetta manifestò subito la volontà di starsene povera tra i poveri. Visse da povera e da povera si ammalò, rinunciando al ritorno in Ungheria, come avrebbero voluto i suoi genitori, re e regina. Morì a Marburgo, a 24 anni, il 17 novembre 1231. A soli quattro anni dalla morte, il 27 Maggio 1235, venne proclamata santa a Perugia da Papa Gregorio IX . È patrona dei panettieri e degli ospedalieri (secondo la tradizione, avrebbe trasformato in rose i pani che aveva nascosto per i poveri e gli ammalati) ed è, con San Luigi dei Francesi, patrona principale del Terzo Ordine Regolare di San Francesco e dell'Ordine Francescano Secolare.
Il nome Elisabetta, dall'ebraico, significa: Dio mio giuramento. Altri Santi del giorno: S. Gregorio di Tours (538-594) - S. Juan del Castillo (1596-1628). Vice

1 commento:

  1. 18 novembre - “SANT'ODDONE DI CLUNY” …............ Oddone di Cluny nacque intorno all'880, figlio di un feudatario di Deols, vicino a Le Mans, nella regione di Tours; ricevette la sua prima educazione alla corte di Guglielmo I di Aquitania, studiando a Parigi con Remigio di Auxerre.
    Intorno al 909 divenne monaco, sacerdote e superiore nella scuola dell'Abbazia di Baume, il cui abate Berno, fu il fondatore dell'Abbazia di Cluny e ne fu il primo abate. Nel 920 divenne abate di Aurillac e nel 927, alla morte di Berno, fu indicato da questi come successore all'Abbazia di Cluny.
    Autorizzato da Papa Giovanni XI, nel 931, Oddone riformò i monasteri in Aquitania, nel nord della Francia ed in Italia. Il privilegio papale gli diede il potere di unire molte abbazie sotto la sua supervisione e di ricevere a Cluny monaci di altre Abbazie benedettine non ancora riformate; la maggior parte dei monasteri rimasero indipendenti e diversi divennero centri di riforma.
    Oddone fu il più grande riformatore di Cluny, che divenne il modello di monachesimo per i successivi secoli avvenire, trasformando il ruolo della pietà religiosa in una costante stile di vita.
    Fra il 936 e il 942 visitò l'Italia diverse volte fondando il monastero di Nostra Signora sull'Aventino a Roma e riformando diversi conventi come quello di Subiaco e l'Abbazia di Monte Cassino. Egli fu spesso coinvolto in importanti missioni di tipo politico, ad esempio nella pace fra Ugo di Arles e Alberico I di Spoleto, da lui mediata su mandato di Papa Leone VII.Oddone morì a Tours il 18 novembre 942, quando i monaci cluniacensi erano sparsi in tutta Europa. Il nome Oddone, di origine longobarda significa: proprietario............Oggi si celebra: la Dedicazione delle Basiliche dei SS. Pietro e Paolo a Roma - S. Romano di Antiochia, Diacono e martire - Beata María Gabriela Hinojosa (1872-1936) e compagne, Suore e martiri.Vice

    RispondiElimina