martedì 20 novembre 2012

OGGI, PRESENTAZIONE DI MARIA AL TEMPIO di Vice Miazza

OGGI,
PRESENTAZIONE DI MARIA ALA TEMPIO
di
Vice Miazza
21 novembre “ PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA” ....................... La Presentazione della Beata Vergine Maria è una memoria liturgica della Chiesa Cattolica, e della Chiesa ortodossa, di origine devozionale, come Ingresso della Madre di Dio al Tempio, che ricorda la presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme. La ricorrenza si basa sul racconto del protovangelo di Giacomo, uno dei vangeli apocrifi. Il Protovangelo afferma, nel capitolo sesto, che all'età di un anno Maria viene presentata ai sacerdoti del Tempio dai suoi due genitori, Anna e Gioacchino, pochi anni dopo viene fatta accedere all'interno, prendendo parte alla vita sacerdotale, fino al momento dell'incontro con Giuseppe. La data della festività, il 21 novembre deriva dallo stesso giorno di consacrazione della Basilica di Santa Maria Nova nella città di Gerusalemme, che era stata costruita da Giustiniano I per il vescovo Elia. La prima celebrazione della Presentazione viene fatta risalire al Calendario di Basilio II di Bisanzio, imperatore nel XI secolo. Nel Medioevo conobbe un discreto successo, fino alla definitiva adozione da parte di papa Sisto V nel 1585. La celebrazione del 21 novembre viene particolarmente celebrata da tutti coloro che entrano nei luoghi sacri (seminari, conventi, monasteri) per consacrare a Gesù tutta la loro esistenza. Paolo VI, a conclusione della Terza Sessione del Concilio Ecumenico Vaticano II, scelse proprio il 21 novembre, (21 novembre 1964) per proclamare Maria Madre della Chiesa. Santi del giorno: S. Gelasio, Papa (V sec.) - S. Mauro di Cesena (X sec.).

1 commento:

  1. 22 novembre “SANTA CECILIA”, patrona dei musicisti....... secondo la tradizione, Cecilia sarebbe nata nel II secolo da una nobile famiglia romana. Sposata al nobile Valeriano, il giorno stesso del matrimonio, gli avrebbe comunicato il suo voto di perpetua verginità, convertendo al cristianesimo il marito insieme al fratello di lui, Tiburzio..
    I due fratelli, ricevuto il battesimo, furono arrestati e condannati alla decapitazione. Al momento dell’esecuzione Massimo, funzionario dell’impero, toccato dalla fede di Valerio e Tiburzio confessò di essere anche lui cristiano e venne insieme a loro decapitato. Cecilia raccolse con le sue mani i corpi dei tre martiri e non molto tempo dopo anch’essa viene denunciata e condannata. I carnefici non osando eseguire la sentenza in pubblico tentarono di soffocarla con i vapori del bagno nella sua stessa casa ma una celeste rugiada la salvò. Un littore, mandato a decapitarla, colpì il suo collo tre volte senza riuscire a reciderlo. Cecilia nonostante la ferita visse ancora tre giorni. Al pontefice Urbano I, recatosi a visitarla, Cecilia agonizzante lasciò in eredità la propria casa con la preghiera di tramutarla in chiesa. Ma solo nell’anno 821, sotto il pontificato di Pasquale I, la chiesa edificata fu consacrata alla santa martire. La salma della Santa, dopo cinquecento anni ancora intatta, fu traslata dalle catacombe di S.Callisto (dove ancora oggi si può visitare la cripta che ne ospitò il corpo) alla chiesa, già sua antica dimora, insieme ai martiri Valeriano, Tiburzio e Massimo. A questi Pasquale I volle aggiungere anche il corpo di S. Urbano. È quanto mai incerto il motivo per cui Cecilia sarebbe diventata patrona della musica. In realtà, un esplicito collegamento tra Cecilia e la musica è documentato soltanto a partire dal tardo Medioevo. attorno al secolo XVI, di una parte della passio nella quale si narra che, durante i festeggiamenti nuziali, Santa Cecilia, mentre gli organi suonavano, in cuor suo cantava al Signore di renderla immacolata e di non confonderla. Tale testo risulta infatti adattato ed utilizzato nel passato come antifona alle lodi e ai vespri nella memoria di Santa Cecilia. Nella liturgia attuale, per la memoria di S. Cecilia il 22 novembre, si trova ancora un riferimento al canto nella orazione: "Ascolta, Signore, la nostra preghiera e per intercessione di S. Cecilia, vergine e martire, rendici degni di cantare le tue lodi." Il nome Cecilia, deriva dal nome di famiglia romana. Altri Santi del giorno: Beato Tommaso Reggio, vescovo di Genova, fondatore (1818-1901) – Beati Salvatore Lilli Presbitero (1853-1895) O.F.M. e sette compagni. Vice

    RispondiElimina