sabato 15 settembre 2012

OGGI, SANTA CATERINA di vice450

OGGI, SANTA CATERINA 
di
vice450
Ciao Dino, domani la chiesa celebra la memoria di SANTA CATERINA DA GENOVA,........... Caterina nacque a Genova nel 1447, dalla nobile famiglia Fieschi....... A sedici anni, Caterina sposò il principe Giuliano Adorno, acquisendo così il cognome del marito, matrimonio "politico" che curava gli interessi delle famiglie dei Fieschi e Adorno
Dopo aver trascorso i primi dieci anni in una condotta di vita spensierata e mondana, venne colta da una conversione religiosa, testimoniata ufficialmente con la sua visione mistica del 24 marzo 1473, alla sua conversione fece subito seguito quella del marito. Essi cambiarono completamente vita, andarono ad abitare in una modesta casa nel pressi dell'ospedale di Pammatone ed il marito entrò nel terzo ordine francescano. La vita mistica di Caterina fu molto intensa e ne restano a testimonianza due scritti il Dialogo spirituale e il Trattato del Purgatorio, dove con parole semplici cercò di spiegare la sua esperienza mistica. Operò nella Compagnia delle dame della Misericordia e iniziò a visitare il lebbrosario di san Lazzaro, svolgendo le mansioni più umili, fronteggiando varie epidemie di peste. Nel 1497 fondò la prima «Compagnia del divino amore», che sarà il modello per analoghe istituzioni di altre città italiane. Santa Caterina, ricordata sopratutto per le sue opere di misericordia verso i povere e gli ammalati, morì il 15 settembre 1510.Venne sepolta a Genova, nella chiesa della Santissima Annunziata di Portoria, oggi nota come chiesa di Santa Caterina da Genova. è stata proclamata Santa da Papa Clemente XII nel 1737. Il nome Caterina, di origine greca, significa: donna pura. Altre celebrazioni del giorno: Beata Vergine Maria Addolorata -San Nicomede martire a Roma (I e II secolo) – Beato Paolo Manna, presbitero (1872/1952).

1 commento:

  1. Ciao Dino, domani la chiesa ricorda nello stesso giorno SAN CORNELIO E SAN CIPRIANO. Cipriano nacque a Cartagine verso il 210, da genitori pagani. Convertitosi alla fede e ordinato sacerdote, fu eletto vescovo della città nel 249. Nel 250 l’imperatore Decio ordina che tutti i sudditi onorino le divinità pagane, per chi rifiuta, c'è il carcere, la tortura e anche la morte. A Roma muore martire papa Fabiano. Cipriano, a Cartagine, si nasconde, guidando i fedeli come può nella clandestinità. Cessata la persecuzione, molti cristiani, che hanno ceduto per paura, vorrebbero tornare nella Chiesa. Ma quelli che non hanno ceduto si dividono tra indulgenti e rigoristi. Cipriano è più vicino ai primi e, indica una via più moderata, inimicandosi i fautori dell'epurazione severa. A questo punto le sue vicende s'intrecciano con quelle di Cornelio, un presbitero romano d'origine patrizia che, eletto papa a 14 mesi dal martirio di Fabiano,si trova combattere gli eretici novaziani Novaziano accusa di debolezza Cornelio, che è sulla linea di Cipriano e dà vita ad una comunità dissidente che durerà fino al V secolo. Da Cartagine, Cipriano affianca Cornelio e si batte contro Novaziano affermando l'unità della Chiesa universale. Ucciso in guerra l’imperatore Decio, il suo successore Treboniano Gallo è spinto a perseguitare i cristiani perché c’è la peste, e la “voce del popolo” accusa i cristiani, additati come “untori” in qualunque calamità. Fu arrestato anche papa Cornelio, che muore in esilio nel 253 a Civitavecchia. E viene definito “martire” da Cipriano, che appoggia il suo successore Lucio I contro lo scisma di Novaziano. Anche Cipriano viene arrestato e mandato in esilio, riesce però a far ritorno a Cartagine, dove nel 258 viene arrestato nuovamente e decapitato il 14 di Settembre......... Il nome Cornelio, di origine latina, significa: munito di corno, resistente, duro. - Il nome Cipriano, di origine greca, significa: nativo di Cipro..........Altri Santi del giorno: S. Prisco di Nocera, Vescovo e martire ( sec. IV) - B. Ignazio Casanovas, Presbitero e martire in Spagna ( 1936)

    RispondiElimina