giovedì 13 settembre 2012

OGGI, SANT'ALBERTO di vice450

OGGI,
SANT'ALBERTO 
di
vice450
Ciao Dino domani la chiesa commemora SANT'ALBERTO DA GERUSALEMME...............Alberto Avogadro dei conti di Sabbioneta, nacque a Castel Gualtieri, in Emilia, verso il 1150. Entrò tra i Canonici Regolari di S. Croce di Mortara, e vi divenne priore nel 1180. Nel 1184 venne nominato vescovo di Bobbio per un anno, fu poi trasferito a Vercelli, dove governò la diocesi per vent'anni. Fu importante mediatore per la pace tra le città di Pavia e Milano nel 1194 e tra Parma e Piacenza nel 1199. Sant'Alberto si impegnò in materia di legislazione ecclesiastica e formulò lo statuto per i Canonici di Biella e la regola degli Umiliati.. Nel 1205 Papa Innocenzo III lo nominò Patriarca latino di Gerusalemme, con l’ufficio di Legato papale per la Terrasanta. Arrivò in Palestina all'inizio del 1206 e dimorò in San Giovanni D'Acri. In Palestina sviluppò una notevole azione di pacificazione non solo tra i cristiani. Durante il suo patriarcato, riunì in comunità gli eremiti del monte Carmelo e diede loro una Regola. Il 14 Settembre 1214 Alberto fu assassinato durante la processione per la festa dell'Esaltazione della Santa Croce, da un altro religioso, il Gran Maestro dell'Ospedale del Santo Spirito, che egli aveva rimosso dall'incarico per cattiva condotta. Altre Celebrazioni del giorno: L'Esaltazione della Santa Croce – San Cipriano Vescovo Martire (258)

1 commento:

  1. Ciao Dino, domani la chiesa celebra la memoria di SANTA CATERINA DA GENOVA,........... Caterina nacque a Genova nel 1447, dalla nobile famiglia Fieschi....... A sedici anni, Caterina sposò il principe Giuliano Adorno, acquisendo così il cognome del marito, matrimonio "politico" che curava gli interessi delle famiglie dei Fieschi e Adorno
    Dopo aver trascorso i primi dieci anni in una condotta di vita spensierata e mondana, venne colta da una conversione religiosa, testimoniata ufficialmente con la sua visione mistica del 24 marzo 1473, alla sua conversione fece subito seguito quella del marito. Essi cambiarono completamente vita, andarono ad abitare in una modesta casa nel pressi dell'ospedale di Pammatone ed il marito entrò nel terzo ordine francescano. La vita mistica di Caterina fu molto intensa e ne restano a testimonianza due scritti il Dialogo spirituale e il Trattato del Purgatorio, dove con parole semplici cercò di spiegare la sua esperienza mistica. Operò nella Compagnia delle dame della Misericordia e iniziò a visitare il lebbrosario di san Lazzaro, svolgendo le mansioni più umili, fronteggiando varie epidemie di peste. Nel 1497 fondò la prima «Compagnia del divino amore», che sarà il modello per analoghe istituzioni di altre città italiane. Santa Caterina, ricordata sopratutto per le sue opere di misericordia verso i povere e gli ammalati, morì il 15 settembre 1510.Venne sepolta a Genova, nella chiesa della Santissima Annunziata di Portoria, oggi nota come chiesa di Santa Caterina da Genova. è stata proclamata Santa da Papa Clemente XII nel 1737. Il nome Caterina, di origine greca, significa: donna pura. Altre celebrazioni del giorno: Beata Vergine Maria Addolorata -San Nicomede martire a Roma (I e II secolo) – Beato Paolo Manna, presbitero (1872/1952).

    RispondiElimina